La blacklist è la lista di mittenti dai quali non si vogliono ricevere email. Le mail provenienti dagli indirizzi presenti in blacklist non vengono messe in quarantena, bensì non vengono affatto ricevute, poichè bloccate a monte.
Infatti, quando un mittente presente in blacklist cerca di inviarti una mail, riceve un avviso di errore di consegna.
Per gestire la blacklist è necessario effettuare l'accesso al pannello di controllo di SpamExperts.
Una volta eseguito l'accesso, nel menu a destra, sotto la categoria whitelist/blacklist, clicca su Lista nera mittente. Lì potrai visualizzare tutti gli indirizzi/domini che hai nella blacklist, aggiungerne di nuovi o rimuoverne.
Per aggiungere un indirizzo o un intero dominio alla blacklist, inseriscilo nella casella che visualizzi sotto Inserire un mittente nella lista nera. Poi clicca su Aggiungi.
Una volta fatto, in alto comparirà un riquadro verde con la dicitura "Il mittente indirizzo@dominio.com è stato inserito nella blacklist".
Nella tabella sottostante a tale riquadro verde visualizzerai i mittenti presenti in blacklist, aggiornati all'ultima modifica.
Se vuoi inserire un intero dominio in blacklist sarà sufficiente inserire il dominio, senza la @ (esempio "dominio.it").
Per rimuovere un mittente dalla lista nera, selezionalo cliccando sulla casella accanto al suo indirizzo email. Una volta selezionata la casella, sotto la tabella comparirà "Applica ai selezionati- Seleziona azione". Clicca su "Seleziona azione" e poi su "Elimina" dal menu a tendina. Per confermare clicca su "Applica". Per rimuovere più mittenti in una volta, sarà sufficiente selezionare tutti i mittenti che si vogliono escludere dalla blacklist e poi eliminarli con una sola operazione.