Condivisione Documenti - www.professionalmail.it - ProfessionalMail

Condivisione Documenti

Le caselle Zimbra Email Hosting (NE-Standard, NE-Professional e NE-Professional50) permettono di condividere cartelle con qualsiasi altro utente.
Sia esso interno (ovvero con caselle del nostro stesso dominio) che esterno (ovvero con casella di posta anche di altri gestori).
E' possibile specificare quali elementi condividere e il livello di accesso da concedere (ad es. in sola lettura oppure con i permessi di modificare i file contenuti).
Inviti un utente a condividere una cartella con te e l'utente potrà accettare o declinare l'invito.

Come si fa?

  1. Da webmail clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella che vuoi condividere e clicca su Condividi cartella.
    Condividi cartella
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà condivisione, seleziona se condividere la cartella con utenti interni, esterni o pubblici.
    • Per Utenti o gruppi interni (cioè indirizzi che fanno parte dello stesso dominio su piattaforma Zimbra), inserisci gli indirizzi email degli utenti da invitare alla condivisione.
      Nell’area Ruolo seleziona i privilegi d’accesso.
      Nell’area Messaggio, seleziona il tipo di messaggio da inviare a coloro cui si concede l’accesso. Questo messaggio può essere inviato a utenti interni e a ospiti esterni.
      condivisione cartelle
    • Per Ospiti esterni, inserisci gli indirizzi email dell'utente.
      Agli ospiti esterni viene inviato un messaggio email con un link all'elemento condiviso.
      Al loro primo accesso alla sezione condivisa verrà creato loro un nome di visualizzazione e una password.
      ValigCondiv4
    • Per Pubblico, viene generato un indirizzo URL tramite il quale tutti coloro che ricevono l’invito potranno visualizzare in sola lettura gli elementi condivisi.
      ValigCondiv3
  3. Clicca su OK.
    Se l’utente interno accetta l’invito a condividere la cartella, una copia della cartella verrà aggiunta nel suo account di posta.
    Gli utenti esterni, invece, visualizzano gli oggetti condivisi accedendo a un account esterno che viene creato nel momento in cui accettano la condivisione. Solo gli oggetti condivisi con gli utenti esterni sono accessibili dall’account esterno.
    Un modo pratico e veloce per condividere file, progetti e intere cartelle di lavoro con il proprio gruppo di lavoro, con i clienti o con i propri amici.
    In qualsiasi momento sarà possibile rimuovere la condivisione creata o crearne di nuove.
    Altre informazioni su NE-Standard e NE-Professional sono reperibili in questa pagina:
    Soluzioni di Email Hosting su piattaforma Zimbra