PEC - Funzionalità PEC - pec.esend.it - ProfessionalMail

Funzionalità PEC

Notifica SMS gratuita

I messaggi di Posta Elettronica Certificata hanno valenza legale e si intendono ricevuti al momento del deposito nella propria casella certificata: quindi è importante verificare frequentemente il contenuto della propria casella.

ProfessionalMail mette a disposizione il servizio Notifica SMS per informare l'utente della presenza di nuovi messaggi in arrivo nella sua casella.

Il servizio controlla quotidianamente, ad un'ora prestabilita dal Cliente, la presenza di messaggi di posta certificata non letti e, in caso positivo, invia un messaggio SMS di notifica della ricezione al numero di cellulare indicato dal Cliente.

Si fa presente che il servizio non controlla le ricevute e i messaggi di posta non certificata.

Il servizio prevede non più un messaggio di notifica al giorno, per un massimo di 365 messaggi annui.

Il servizio Notifica SMS è fornito gratuitamente all'attivazione/rinnovo della casella PEC

Come si attiva la notifica SMS? »

Archivio di Sicurezza

La normativa impone di tenere traccia (log) per 30 mesi dei messaggi in entrata ed uscita dalla caselle di Posta Elettronica Certificata.

Tale obbligo non si estende al contenuto dei messaggi pertanto, dato il loro valore, InfoCert mette a disposizione dei propri clienti il servizio Archivio di Sicurezza per il salvataggio automatico sicuro dei messaggi, dei loro allegati e delle ricevute.
Il servizio Archivio di Sicurezza viene offerto in modalità remota: i messaggi archiviati sono depositati presso i Data Center di InfoCert.

Il cliente, attraverso Webmail, può configurare le diverse opzioni di salvataggio che permettono di coprire qualsiasi esigenza di archiviazione:

  • tutti i messaggi in entrata e uscita o alcune tipologie specifiche (ad esempio solo quelli certificati, solo quelli in uscita, ecc),
  • tutte le ricevute o alcune tipologie (ad esempio solo le ricevute di accettazione o solo le ricevute di consegna);
  • i messaggi inviati ad un destinatario certificato;
  • i messaggi inviati a destinatari non certificati.

E' possibile scegliere una combinazione fra le diverse tipologie e modificare nel tempo la combinazione dei nuovi messaggi da salvare. Tutti i messaggi archiviati possono essere ricercati utilizzando un'ampia gamma di parametri e cancellati.

Il primo Gigabyte di Archivio di Sicurezza è fornito gratuitamente all'attivazione/rinnovo della casella @pec.esend.it e @legal.email.it e deve essere attivato dall'apposita sezione in webmail.

Software integrato per la ricezione e lettura di fatture elettroniche

Tutte le PEC @pec.esend.it e @legal.email.it permettono la ricezione di fatture elettroniche.

Per le versioni PEC Silver e PEC Gold è possibile attivare gratuitamente il servizio Fatture BtoB, che permette di visualizzare in formato leggibile le fatture elettroniche ricevute sulla casella PEC. Così facendo potrai ricevere e conservare, nell'apposita cartella Fatture Elettroniche (che verrà automaticamente creata al momento dell'abilitazione del servizio) le tue e-fatture.

Il servizio è incluso nel canone delle caselle PEC Silver e PEC Gold @pec.esend.it e @legal.email.it

Le soluzioni PEC Standard e Plus non hanno la funzionalità Fatture BtoB per visualizzazione in formato pdf le e-fatture.
Esistono comunque dei software gratuiti che permettono di visualizzare le fatture ricevute in formato xml e convertirle in un semplice pdf.
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida online sulla visualizzazione delle fatture elettroniche.

Antivirus e Antispam

Le PEC @pec.esend.it e @legal.email.it hanno a disposizione un antivirus professionale aggiornato più volte al giorno e un antispam ad alte prestazioni.

Mediante la selezione/deselezione dei diversi bottoni, è possibile configurare l'antispam in modo che tutti i messaggi in ingresso, ritenuti spam dal sistema Legalmail, vengano direttamente eliminati dalla casella, oppure automaticamente spostati nella cartella Posta Indesiderata.

I servizi sono inclusi nel canone della casella @pec.esend.it e @legal.email.it

Inoltro Automatico

La funzione di Inoltro Automatico consente di reinviare automaticamente i messaggi in entrata nella casella @pec.esend.it e @legal.email.it verso un'altra casella, normale o certificata.

Il servizio è incluso nel canone della casella @pec.esend.it e @legal.email.it

Filtri Automatici

Le funzioni di filtro presenti nella webmail consentono di preimpostare una serie di condizioni multiple, a livello di mittente, oggetto e contenuto che, una volte soddisfatte, indirizzino o copino i messaggi in ingresso su diverse cartelle.

Il servizio è incluso nel canone della casella @pec.esend.it o @legal.email.it