Le presenti Condizioni Generali e le eventuali Condizioni Aggiuntive del Servizio richiesto elencate qui di seguito, si ritengono lette e accettate dall'Utente dal momento in cui, completando la procedura indicata nel sito
www.professionalmail.it
e in tutti i suoi sottodomini (da qui in seguito anche "Sito") procede selezionando l'opzione "Accetta" e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza.
Queste Condizioni Generali annullano e sostituiscono tutte le Condizioni Generali precedenti.
Condizioni aggiuntive : ProfessionalMail Business Mail (soluzioni Hosting) e Condizioni generali per le caselle PEC.
1. PREMESSA
Le condizioni contrattuali sotto riportate si riferiscono a tutti i servizi attualmente erogati da Professionalmail Srl, o come in futuro potranno essere ridenominati, e sono regolati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dalla Richiesta di adesione ai Servizi offerti da Professionalmail Srl e dalla liberatoria per la gestione dei dati personali trattati ai sensi della legislazione di volta in volta vigente. L'accettazione delle presenti condizioni è condizione necessaria per l'utilizzo dei servizi offerti da Professionalmail Srl. Professionalmail Srl si riserva la facoltà di ampliare e modificare o eliminare la gamma delle funzionalità offerte all'interno dei Servizi resi. Qualora, alla luce delle specifiche delle eventuali nuove funzionalità, sia necessaria un'integrazione alle presenti Condizioni Generali e alla Richiesta di adesione al Servizio, o un loro adeguamento, Professionalmail srl comunicherà le suddette innovazioni in modo opportuno. La registrazione per i Servizi a pagamento deve essere necessariamente sottoscritta da un adulto. La registrazione per i servizi gratuiti può essere effettuata anche da minorenni che abbiano già compiuto i 16 (sedici) anni.
2. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali si applicano ai servizi sia in abbonamento oneroso che in prova gratuita (nel seguito chiamati "Servizi") offerti ed erogati da Professionalmail Srl, azienda con sede legale in Ivrea (TO), Business Park, v. C. Pavese 6 (nel seguito indicata anche solo "Professionalmail"). Ulteriori condizioni possono applicarsi ad ogni specifico Servizio. Per prenderne conoscenza si rimanda alle varie condizioni aggiuntive, i cui collegamenti sono allegati in testa alla presente. L'utente dei servizi in prova gratuita è identificato dai dati inseriti dal medesimo in sede di registrazione (nel seguito chiamato "Utente"), l'utente che ha sottoscritto uno o più abbonamenti ai servizi a pagamento di Professionalmail potrà essere indicato anche col termine "Cliente" sia nel presente contratto, così come nelle rispettive condizioni aggiuntive. Per la descrizione tecnica ed organizzativa dei Servizi, si rimanda al sito internet www.professionalmail.it . Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall'Utente o Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, Professionalmail si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
3. DURATA DEL SERVIZIO
L'abbonamento ai Servizi in prova gratuita ha la durata indicata di volta in volta nel sito.
Hanno diritto ad attivare la promozione tutti gli utenti che sottoscrivono un abbonamento che preveda la prova gratuita nel periodo in cui l'iniziativa risulti attiva sul sito www.professionalmail.it. E' possibile attivare una sola promozione per codice cliente.
Il Servizio in prova gratuita viene attivato mediamente entro 8 (otto) ore lavorative dal ricevimento dell'ordine online e della eventuale documentazione richiesta per la finalizzazione dell'attivazione.
Il periodo di prova gratuita è associato esclusivamente all'account di posta per il quale è stato attivato. Non è possibile trasferire la promozione su altri account di posta.
L'abbonamento a ciascun Servizio a pagamento ha durata iniziale fissata dalla data di attivazione del Servizio stesso da parte di Professionalmail e conseguente scadenza al termine dell'ultimo giorno del periodo di abbonamento sottoscritto come riportato nella descrizione in fattura.
4. ATTIVAZIONE E SOSPENSIONE
Il contratto si perfeziona:
- per i servizi in prova gratuita, il servizio viene attivato mediamente entro 8 (otto) ore lavorative dal ricevimento dell'ordine online e della eventuale documentazione richiesta per la finalizzazione dell'attivazione.
In caso di mutamento delle condizioni tecniche e normative per la fornitura del Servizio, Professionalmail avrà il diritto potestativo di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del Servizio senza preavviso.
Al termine della promozione, l'abbonamento non prevede il rinnovo automatico.
La promozione terminerà e nulla sarà dovuto a Professionalmail srl.
Se invece l'utente desidera mantenere il servizio attivo, lo potrà fare eseguendo un ordine di rinnovo, secondo le istruzioni riportate nei messaggi di avviso scadenza della prova che riceverà in prossimità della scadenza, scegliendo tra le soluzioni di abbonamento che gli verranno proposte.
In caso di mancato rinnovo, la casella verrà bloccata e successivamente eliminata.
Tutti gli indirizzi di posta disattivati non saranno più riutilizzabili.
- per i servizi a pagamento, il servizio viene attivato mediamente entro 8 (otto) ore lavorative dal ricevimento dell'ordine online, della eventuale documentazione richiesta per la finalizzazione dell'attivazione e della conferma da parte del Cliente dell'avvenuta quietanza del corrispettivo, che deve essere comunicata entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla creazione dell'ordine.
In caso di mutamento delle condizioni tecniche e normative per la fornitura del Servizio, Professionalmail avrà il diritto potestativo di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del Servizio con un preavviso di quindici giorni notificato via posta elettronica all'indirizzo collegato al presente contratto di abbonamento.
Gli abbonamenti non prevedono il rinnovo automatico. Al termine dell'abbonamento sarà a discrezione del Cliente effettuare un ordine di rinnovo per mantenere attivo l'abbonamento, secondo le istruzioni riportate nei messaggi di avviso scadenza che riceverà in prossimità della scadenza.
In caso di mancato rinnovo, la casella verrà bloccata e successivamente eliminata.
Tutti gli indirizzi di posta disattivati non saranno più riutilizzabili.
5. RECESSO/DISDETTA
5.1. L'Utente, per i servizi in prova gratuita, ha diritto di recedere in ogni momento dal contratto, il conferimento del presente diritto di recesso costituisce condizione migliorativa per il consumatore rispetto alle disposizioni previste dal D. Lgs. 50/92 e rispetto al DLgs. 185/99 ed al DLgs. 206/05 che devono pertanto ritenersi assorbite. Entro 48 ore dalla comunicazione di recesso da parte dell'Utente, Professionalmail provvederà a disabilitare i Servizi e a cessare ogni trattamento dei dati previsto secondo la vigente informativa per la Privacy riportata sul sito www.professionalmail.it.
5.2. Per i Servizi a pagamento, ai sensi del DLgs. 206/05 art. 52, il Cliente ha il diritto di recedere da un contratto di primo abbonamento ai servizi di Professionalmail srl stipulato a distanza, entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno della conclusione del contratto stesso ovvero dal giorno della trasmissione dell'attivazione del servizio stesso, effettuata da Professionalmail S.r.l., tramite i canali concordati con il Cliente, al netto delle commissioni applicate per il tipo di pagamento scelto in fase d'ordine, con un importo minimo di 1 euro.
5.3. L'utilizzo del servizio attivato, prima dei quattordici giorni previsti per l'eventuale recesso, così come l'invio dei documenti richiesti a seguito di un ordine PEC, implica, ai sensi dell'art. 51 comma 8 del D.LGS. 206/05, l'esplicita volontà del Cliente di rinunciare al periodo di recesso previsto dall'art.52 del D.LGS. 206/05; sono esclusi eventuali invii tecnici di informazioni al Cliente da parte di Professionalmail S.r.l.
5.4. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta trasmessa via posta elettronica indirizzata a support@professionalmail.it. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso. Professionalmail chiederà conferma della disdetta tramite i canali alternativi di comunicazione concordati con il Cliente. Si ricorda comunque che, ai sensi dell'art. 53 comma 4: "L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore".
5.5. Qualora il recesso anticipato rispetto alla scadenza sia esercitato da Professionalmail e non sia addebitabile a violazioni contrattuali commesse dall'Utente, quest'ultimo ha diritto al risarcimento dell'eventuale rateo del canone di abbonamento già pagato ma non goduto, con esclusione di ogni altro indennizzo. In caso di recesso esercitato dall'Utente, al di fuori di casi di violazioni del Contratto commesse da Professionalmail, l'Utente rinuncia espressamente al recupero del rateo dell'eventuale canone annuale già versato per il periodo non goduto.
5.6. Il diritto di disdetta non si applica ai contratti di rinnovo abbonamento.
Entrambe le parti possono altresì disdire anticipatamente dall'abbonamento in casi diversi da quello contemplato al paragrafo precedente, inviando all'altra parte con le modalità indicate al punto 12 un preavviso scritto di trenta giorni rispetto eventualmente alla data di disdetta richiesta.
5.7. Sia in caso di recesso che di disdetta, Professionalmail bloccherà l'accesso ai servizi in conformità alle condizioni contrattuali stipulate e provvederà alla distruzione di tutti i dati conservati non necessari ad obblighi di legge o a legittimi fini di salvaguardia dei propri diritti.
5.8. La disdetta di uno qualunque dei contratti di servizio sottoscritti comporterà la perdita di quanto già pagato e non ancora usufruito.
6. CANONE
Per i Servizi a pagamento, il canone di abbonamento o rinnovo per la versione di Servizio richiesta è pari al relativo prezzo di listino (pubblicato nel Sito ) in vigore al momento dell'acquisto, al netto di eventuali sconti o promozioni e comprensivo di tutte le imposte eventualmente applicabili al momento dell'ordine. La modalità di pagamento del canone è indicata nelle condizioni aggiuntive relative a ciascun Servizio a pagamento. In caso di ritardo nel pagamento del canone, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi degli artt. 4 e 5 D.Lgs. 231/2002, fatto salvo il diritto di Professionalmail di sospendere o disattivare il Servizio stesso. Restano a carico del Cliente la dotazione delle apparecchiature hardware e software e i canoni di accesso alla Rete Internet necessarie per l'utilizzo di ciascun Servizio, così come il costo delle eventuali chiamate telefoniche al provider internet utilizzato.
7. SICUREZZA
L'accesso ai Servizi è consentito mediante un indirizzo di posta e una parola chiave (password).
L'accesso all'Area Clienti è consentito mediante un codice di identificazione e una parola chiave (password).
L'indirizzo di posta è un dato pubblico, mentre la password rappresenta la chiave segreta senza la quale non si può accedere ai Servizi.
Di norma potranno essere utilizzate 2 password iniziali: una per il servizio richiesto, l'altra, solo per i servizi a pagamento, per accedere alla propria Area Clienti contenente i dati gestionali dei servizi.
L'Utente/Cliente dovrà indicare uno o più metodi di certificazione della propria identità tramite l'inserimento obbligatorio del proprio numero di cellulare e/o di una casella di posta alternativa.
Entrambi i canali di comunicazione dovranno essere certificati tramite procedura automatica indicata sul sito.
Il numero di cellulare verrà utilizzato unicamente per informazioni di sicurezza relative al proprio account di posta.
La casella alternativa dovrà essere diversa dall'account stesso, non potrà essere una casella PEC e potrà essere utilizzata per il ripristino della password e per comunicazioni tecniche sui servizi attivati.
L'Utente/Cliente sarà tenuto a modificare, sotto la sua responsabilità, al primo utilizzo le password iniziali.
L'Utente/Cliente è tenuto a scegliere una password non banale, di non facile individuazione.
L'Utente/Cliente prende atto ed accetta che qualsiasi operazione effettuata utilizzando le Credenziali di Accesso si presume effettuata dall'Utente/Cliente stesso e che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di accesso e/o degli ulteriori codici comunicati da Professionalmail all'Utente/Cliente, potrebbe consentire a questi ultimi l'indebito utilizzo del Servizio nonchè l'accesso alle informazioni e/o ai contenuti o dati trattati mediante esso.
L'Utente/Cliente è pertanto tenuto a conservare le proprie Credenziali con la massima riservatezza e sarà responsabile di qualsiasi danno e conseguenza pregiudizievole arrecati a Professionalmail o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. L'Utente/Cliente si obbliga a cambiare la password nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto della medesima, nonchè ad informare tempestivamente Professionalmail di qualsiasi loro uso non autorizzato o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza.
Per ragioni di prudenza, comunque, preferiamo ricordare agli Utenti/Clienti (Titolari delle caselle di posta ai sensi degli articoli 4 e 5 del GDPR, si veda informativa privacy) di aggiornare le proprie password delle caselle di mail, con cadenza almeno semestrale e, se le mail possano contenere dati particolari, ai sensi degli articoli 9 e 10 del GDPR, con cadenza trimestrale (tale obbligo in vigore sino al settembre 2018, come definito nell'allegato B del D.lgs 196/2003 e abrogato dal D.lgs 101/2018, è da considerarsi almeno come linee guida per soddisfare le misure idonee richieste al Titolare di una casella di posta dall'art. 32 del GDPR).
Invitiamo pertanto a modificare la password delle caselle di posta con regolarità e mantenere sempre aggiornati i canali di comunicazione per garantirsi ulteriormente da possibili violazioni e ricordiamo che Professionalmail, quale responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR, potrà consigliare per i propri servizi il cambio della password almeno una volta all'anno.
La password e i canali di comunicazione possono essere modificati dall'Utente in qualunque momento tramite i collegamenti inseriti nel Sito e nell'Area Clienti a questo scopo.
8. DIRITTI E DOVERI DELL'UTENTE
L'Utente prende atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di far uso dei Servizi per effettuare operazioni che arrechino danni o turbative ad altri utenti e/o a servizi operanti nella Rete Internet e/o che violino le leggi e i regolamenti vigenti. In particolare, ma non solo, è vietato servirsi o dar modo ad altri di fare uso dei Servizi per:
L'Utente manleva pertanto Professionalmail, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo e spesa, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione di tale divieto. L'Utente prende altresì atto che, durante la navigazione in Internet, il caricamento e/o lo scaricamento di eventuali programmi, contenuti o informazioni dalla Rete avviene sotto la propria responsabilità. Professionalmail permette di utilizzare come proprio indirizzo di posta elettronica, anche nelle aree pubbliche, uno pseudonimo a condizione di poter associare a questo pseudonimo, la vera identità del Cliente in modo da poter fornire, in caso di formale richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria, le informazioni opportune per poter perseguire i reati eventualmente perpetrati tramite lo strumento telematico. Il Cliente acconsente ed autorizza espressamente Professionalmail, anche ai sensi del D. Lgs. 185/99 art. 10 primo comma e del D. Lgs. 171/98 art. 10, all'utilizzo di mezzi di comunicazione automatizzata anche senza intervento di operatori (mail, sms, posta ordinaria, banner), nei limiti previsti dal consenso al trattamento dei dati personali espresso ai sensi di legge, per l'invio di messaggi pubblicitari. Ove Professionalmail verifichi l'esistenza di uno o più episodi di spamming o altri comportamenti vietati aventi comunque origine dalla casella di posta elettronica dell'Utente stesso e/o dalla linea telefonica di cui e' intestatario l'Utente e/o che questi utilizzi per collegarsi alla Rete Internet, Professionalmail potrà adottare ogni opportuna misura tecnica per interrompere l'accesso dell'Utente al Servizio, o risolverlo ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza alcun preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento e fatta comunque salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni o, in ogni caso, recedere dal contratto di abbonamento ai sensi del punto 3 delle presenti Condizioni Generali. Professionalmail si impegna a non inviare più di due mail pubblicitarie al giorno per i servizi gratuiti. Professionalmail manterrà riservati i dati identificativi forniti dal Cliente e non li rivelerà a terzi, fatta salva l'Autorità Giudiziaria che ne faccia espressa richiesta, senza il consenso esplicito del cliente esercitato ai sensi della legislazione di volta in volta vigente. E' fatta salva la facoltà di Professionalmail di trasmettere detti dati a soggetti che abbiano sottoscritto un impegno di riservatezza e che siano stati da lei accettati ad espletare i servizi connessi con l'oggetto del presente contratto. Il Cliente è espressamente informato dell'impossibilità di cedere il presente contratto a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso scritto di Professionalmail. Il Cliente e l'Utente prende atto ed accetta l'esistenza del registro dei collegamenti (log) mantenuto da Professionalmail. Il registro dei collegamenti ha il carattere della riservatezza potrà essere esibito solo all'Autorità Giudiziaria che ne faccia esplicita richiesta. Professionalmail adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza del registro dei collegamenti. Al fine di identificare con certezza la provenienza della connessione, il cliente prende atto del fatto che Professionalmail identifica l'utente nel momento del collegamento ai Servizi mediante il numero identificativo del chiamante. Professionalmail.it garantisce la riservatezza delle comunicazioni effettuate attraverso i propri Servizi. Tali comunicazioni non potranno in nessun caso essere oggetto di alcuna forma di verifica, controllo o censura da parte di Professionalmail o da parte di altri soggetti, con l'espressa eccezione dell'Autorità Giudiziaria.
9. PROFILAZIONE
Per profilazione si intende il processo mediante il quale possono essere rilevate le attitudini commerciali dell'utente manifestate attraverso le navigazioni.
Professionalmail non gestisce direttamente dati di profilazione, ma tale attività avviene solo tramite terzi concessionari di pubblicità presenti nel nostro sito.
Per verificare e/o modificare le proprie impostazioni sulla privacy si invita a consultare il pannello di gestione cookies fornito dai concessionari e disponibile, solo per le pagine che contengono cookies, cliccando sull'apposita icona o link sul sito www.professionalmail.it.
Nella profilazione verrà escluso a priori ogni trattamento che possa riguardare direttamente o indirettamente dati particolari o sensibili.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
Professionalmail si impegna a porre in essere quanto nella propria disponibilità per garantire la funzionalità e la continuità dei Servizi. Tuttavia l'Utente prende atto che nella durata del periodo di abbonamento potranno verificarsi interruzioni per manutenzioni ordinarie e straordinarie dei sistemi, interruzioni che comunque, per quanto possibile e salvo cause di forza maggiore, verranno comunicate in anticipo all'Utente via e-mail e/o sul Portale . L'Utente prende inoltre atto che i Servizi sono resi da Professionalmail secondo la disponibilità e le condizioni di congestione della rete Internet e/o della rete telefonica, in tutte le tratte percorse al momento dell'accesso. L'Utente riconosce pertanto che la continuità dei Servizi e la qualità degli stessi non dipendono unicamente dai sistemi di Professionalmail, ma anche dalle sopra richiamate condizioni tecniche. Professionalmail non risponderà quindi, nè verso l'Utente nè verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all'Utente stesso, per danni di qualsiasi genere, ivi incluso l'eventuale danno subito dall'Utente per mancato profitto, uso o perdita di dati o di altri elementi intangibili, conseguenti a: - ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei Servizi; - merci, beni e servizi acquistati od ottenuti dall'Utente da terzi tramite i Servizi; – accesso non autorizzato ovvero alterazione di dati e/o trasmissioni dell'Utente. L'Utente accetta altresì che Professionalmail possa sospendere la fornitura dei Servizi per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Professionalmail non si assume alcuna responsabilità per i danni cagionati con l'uso dei Servizi. Inoltre Professionalmail non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi. E' comunque espressamente esclusa ogni forma di garanzia implicita o esplicita nella misura in cui ciò non contrasta con le vigenti norme di legge. Le parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e qualsiasi caso di controversia non potrà essere richiesto a Professionalmail altro che il corrispettivo pagato dall'Utente per l'eventuale periodo durante il quale lo stesso non avrà usufruito del servizio. Le transazioni effettuate dagli Utenti e Clienti con gli inserzionisti presenti sul Portale, la consegna e il pagamento di beni o servizi, la prestazione di garanzie ed ogni altro elemento connesso con le transazioni producono effetti esclusivamente tra gli stessi e l'inserzionista. Professionalmail è completamente estranea alla transazione commerciale. Gli Utenti e i Clienti riconoscono pertanto che Professionalmail non potrà essere ritenuta responsabile in ordine ai problemi connessi o derivanti, direttamente e indirettamente, dalle transazioni effettuate tramite i suoi servizi.
11. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI DEI SERVIZI
Professionalmail comunicherà ai propri utenti, mediante avviso pubblicato nel Sito e/o via e-mail, eventuali modifiche tecnico/prestazionali e/o economiche apportate ai Servizi, indicando la data di efficacia delle modifiche stesse. E' responsabilità dell'Utente verificare gli avvisi pubblicati nel Sito o ricevuti tramite e-mail. Nel caso in cui tali modifiche abbiano effetti riduttivi o peggiorativi, e l'Utente non ritenga di accettarle, esso potrà entro trenta giorni dalla data della pubblicazione dell'avviso recedere dal Contratto nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al punto 5 - Recesso. In tal caso il Cliente ha diritto al risarcimento dell'eventuale rateo del canone di abbonamento già pagato ma non goduto, con esclusione di ogni altro indennizzo. L'accettazione da parte dell'Utente potrà avvenire sia in forma esplicita, cioè espressa tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo che verrà indicato da Professionalmail nella comunicazione, sia di fatto, mediante l'utilizzo del Servizio successivamente all'avvenuta comunicazione delle modifiche e/o integrazioni.
12. COMUNICAZIONI
Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le comunicazioni relative agli abbonamenti ai Servizi saranno considerate validamente effettuate se inviate per posta elettronica, ai seguenti indirizzi: verso Professionalmail all'indirizzo support@professionalmail.it, da casella PEC a email@legal.email.it . Verso l'Utente o Cliente: - all'indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato in sede di compilazione del modulo d'ordine o alla casella di posta elettronica assegnata all'Utente o Cliente con il presente Servizio. L'Utente o Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a Professionalmail ogni variazione della propria residenza, domicilio e indirizzi di recapito, comprese le variazioni dell'indirizzo di posta indicato per le comunicazioni.
13. FORO COMPETENTE
Per le controversie inerenti al presente Contratto, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Ivrea (TO).
14. PRIVACY
Per l'informativa dovuta ai sensi del GDPR 2016-679 ex art. 13 si rimanda alla specifica pagina inserita nel Portale collegata al presente modulo d'ordine.
15. RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente accordo si applicano le norme di legge vigenti.
16. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI
L'Utente dichiara di approvare espressamente, avendo avuto modo di esaminarne lo specifico contenuto, le clausole nn. 3, 5, 8, 9, 10, 11, 13 e 16 e, a tal fine, sottoscrive il presente contratto ai sensi dell'art. 1342 c.c..