Informativa Privacy - ProfessionalMail

Informativa Privacy

Ultimo aggiornamento in data 27 luglio 2023

La tutela della vostra Privacy è uno dei nostri principali obiettivi.

La presente per fornirVi di seguito le fondamentali informazioni ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, "Codice Privacy") e dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR") riguardanti il trattamento dei Vostri dati personali da parte di Professionalmail S.r.l. in relazione alla Vostra navigazione sul presente sito e all'utilizzo dei servizi offerti.

1. Titolare, responsabile e incaricati

Per la gestione amministrativa dei servizi: Titolare del trattamento è la Società Professionalmail S.r.l. con sede operativa Ivrea (TO), via Cesare Pavese n 6, e per suo conto l'amministratore domiciliato per la funzione presso la sopra citata sede.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è domiciliato per la funzione presso la sede di Ivrea (TO), via Cesare Pavese n 6. I nominativi dei predetti soggetti e l'elenco dei Responsabili o delle categorie di soggetti a cui possono essere comunicati i dati sono consultabili alla sezione "Politica privacy" del sito www.professionalmail.it. L'elenco nominativo dettagliato ed aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Per la gestione delle caselle di posta (password, contenuti, messaggi, ecc.) e degli altri servizi acquistati, Titolare è il Cliente/Utente che si registra per lo specifico servizio.

Professionalmail è responsabile esterno del titolare del Servizio per gli aspetti tecnici (archiviazione, backup, ecc.)

2. Dati personali oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili o particolari come definiti dall'art. 9 del GDPR (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail — in seguito, "dati personali" o anche "dati") da Voi comunicati in occasione della registrazione al sito web www.professionalmail.it del Titolare (in seguito, "Sito"), della partecipazione a sondaggi di opinione e di gradimento, della compilazione di form di iscrizione tramite il Sito a servizi proposti dal Titolare, della richiesta on-line di chiarimenti o richieste di supporto e dell'invio di newsletter.

3. Finalità del trattamento

I Vostri dati personali sono trattati:

A) senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

· gestire e mantenere il Sito;
· permetterVi di fruire dei Servizi eventualmente da Voi richiesti;
· processare una richiesta di contatto;
· adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità di controllo;
· prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito ed il Titolare;
· esercitare i diritti del Titolare, come l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

Nei casi sopra indicati la base giuridica del trattamento dei Vostri dati personali consiste nel dare esecuzione ad un contratto con Voi o nel provvedere a fornire il servizio che avete specificatamente richiesto oppure nel dare seguito ad un obbligo di legge o nel tutelare un nostro interesse legittimo.

B) Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che potrà essere richiesto in un secondo momento tramite una specifica mail, per le seguenti Altre Finalità:

· inviarVi via e-mail sondaggi di opinione e di gradimento, newsletter e/o inviti ad eventi o iscriverVi ad eventi di cui è parte o che organizza il Titolare.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere i Vostri dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui all'art. 32 GDPR; utilizza tra l'altro, quando è il caso, la tecnologia della pseudonimizzazione e della cifratura dei dati ed i protocolli protetti di trasmissione dei dati.

5. Comunicazione dei dati

Senza il Vostro espresso consenso (art. 6 lett. b e c GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati:

· per le finalità di cui all'art.3.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. I Vostri dati non saranno diffusi.

· per le finalità di cui all'art. 3.A) e 3.B) · a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento formalmente nominati;

· a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento

· a società terze per il perfezionamento degli eventuali pagamenti effettuati per l'acquisto dei servizi erogati, tali dati potranno essere anche trattati da tali soggetti in base alla direttiva UE 2015/2366 per finalità antifrode

· per gli eventuali servizi di acquisto di caselle PEC saranno comunicati all'effettivo gestore dell'accreditamento PEC Titolare del trattamento

Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali inerenti i contenuti dei domini e delle relative caselle avverrà in Europa, su server ubicati in Italia e Olanda di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili esterni del trattamento.

I dati di fatturazione dei servizi acquistati saranno gestiti fuori dello SEE (Spazio Economico Europeo) e precisamente presso un Responsabile, debitamente nominato, ubicato nella Repubblica di San Marino.

7. Tempo di conservazione dei dati trattati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio, rispettando sempre i termini di legge eventualmente di volta in volta fissati.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, Professionalmail tiene conto della quantità, della natura e della sensibilità dei dati, del rischio potenziale di danno derivante da trattamento o divulgazione non autorizzati, degli scopi per cui vengono trattati, della possibilità di raggiungere gli stessi scopi con altri mezzi, nonché dei requisiti legali.

Professionalmail si riserva di conservare determinate informazioni a seguito della chiusura dell'account utente, ad esempio se ciò fosse necessario per adempiere a obblighi di legge o per tutelare, prevenire frodi o abusi e difendere o esercitare i propri diritti.

8. Diritti dell'interessato

Nella Vostra qualità di Interessati, avete i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD e precisamente i diritti di:

· i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

· ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi art. 3, comma 1, RGPD; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

· iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

· iv. opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell'interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 RGPD (Diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità di controllo (Garante).

Per l'esercizio di tali diritti, l'interessato potrà rivolgersi, mediante istanza formale, al Titolare, nonché rivolgersi, ove ravvisi violazioni, all'autorità di controllo. Per ogni contatto inerente eventuali problemi o dubbi o assistenza sulla gestione dei dati personali potrà scrivere all'indirizzo mail: privacy@professionalmail.it

9. Minori

Questo Sito e i Servizi del che ProfessionalMail propone non sono destinati a minori di 16 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta formale degli utenti comprovante la potestà genitoriale.

10. Link esterni

Il Sito potrebbe includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l'utente accedesse ad altri siti web dai link forniti sul Sito, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere o condividere informazioni dell'utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy. Professionalmail non controlla i siti web di terze parti, si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.

11. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata. La versione aggiornata della policy privacy, in ogni caso, viene pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

Ultimo aggiornamento in data: 27 luglio 2023.